Il FUTURO della mobilità ad Arese

Inviato da avatar Staff Areseinmovimento il 14-03-2012 alle 14:51 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

L’amministrazione comunale, in vista anche della riqualificazione dell'Area ex- Alfa  e di Expo 2015, ha prodotto progetti di fattibilità su più fronti: il primo, in un’ottica di medio periodo, mira ad un rafforzamento del servizio autobus per collegarsi meglio alla fermata MM Rho-Fiera; il secondo, a più lungo termine, permetterà di verificare la possibilità di un sistema di trasporto pubblico di vasta scala, con un servizio tram o filobus che colleghi le metropolitane di Milano alle stazioni ferroviarie dell’area attorno ad Arese. Tali progetti potranno concretizzarsi solo sè vi saranno le necessarie risorse pubbliche (che esulano dalle disponibilità locali) e con la condivisione di tutti gli Enti coinvolti.

Arese ha sempre mostrato interesse a promuovere l’uso della bicicletta. Lo dimostrano il riconoscimento provinciale di “Comune Amico della Bicicletta” e i giudizi positivi emersi durante lo studio europeo ByPad, con un'unica importante raccomandazione: realizzare e poi attuare un  Piano comunale della Mobilità Ciclabile. Per quanto riguarda il bike sharing, sono state valutate e messe a confronto tre ipotesi progettuali: la prima, da realizzare all’interno dei confini comunali, prevede un sistema a chiave meccanica prepagata, con 48 biciclette. La seconda ipotesi, quella su cui si potrebbe scommettere maggiormente, è finalizzata al potenziamento della mobilità di collegamento con la vicina stazione di Bollate. La terza propone una rete capillare da sviluppare in collaborazione con i comuni vicini, adottando un unico sistema.

Dal recente studio europeo OBIS è emerso che i sistemi di bike sharing sono un’aggiunta e un integrazione al sistema di trasporto pubblico ma, alle volte, anche una valida alternativa. Sebbene le persone abbiano biciclette di proprietà, il bike sharing può infatti essere sfruttato come servizio flessibile per i brevi tragitti, prima o dopo gli spostamenti con i mezzi pubblici. Anche ad Arese potrebbe quindi rappresentare una valida opzione di mobilità.

Rispondi

Commenti (0)

Nessuna risposta inviata

Legenda

  • marker image
    Incrocio/strada pericolosa
  • marker image
    Strada dissestata
  • marker image
    Mancanza di rastrelliere
  • marker image
    Pista ciclabile non praticabile
  • marker image
    Eccessivo traffico veicolare
  • marker image
    Asse rilevante per la connessione ciclabile
  • marker image
    Pista ciclabile interrotta
  • marker image
    Mancanza di pista ciclabile
  • marker image
    Varie
  • marker image
    Segnalazione non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente